http

il protocollo http

HyperText Transfer Protocol è (come dice la sigla) il protocollo che definisce come sono fatti i messaggi che i server e i client web usano per scambiarsi le informazioni.

È un protocollo standard definito inizialmente dall'RFC 1945 nella versione 1 e nell'RFC 2616 per la versione 1.1 attualmente in uso, oggi molti applicativi stanno iniziando ad usare HTTP 2 definito in RFC 7540.

Il protocollo è stato inizialmente sviluppato presso il CERN di Ginevra da Tim Berners-Lee nel 1989. Attualmente W3C e IETF si occupano della coordinazione dello standard.

Visto come è stato descritto il protocollo HTTP in quale livello dello stack TCP/IP viene utilizzato?

Accesso alla rere (o host)no, qui si trovano protocolli come quelli di Ethernet Internetno, questo è il livello che si occupa del routing Trasportono, questo è il livello con contiene TCP e UDP, si occupa del trasporto di qualsiasi tipo di dato Applicazionegiusto, server web e browser (i client) sono applicazioni

Uno degli aspetti comodi di HTTP (almeno fino alla versione 1.1) è che la richiesta e la risposta sono in formato testo e quindi facilmente analizzabili.

Questo protocollo è stato pensato per agire una risorsa disponibile in rete, risorsa che viene individuata tramite una URL.