Premessa
Sebbene oggi ci possa sembrare che un programma è una cosa con cui si interagisce tramite pulsanti o in ogni caso tramite una interfaccia grafica questo non è stato sempre vero... e non lo è neanche adesso.
I programmi che non usano una interfaccia grafica in realtà hanno un paio di enormi vantaggi: sono più brevi e funzionano in maniera lineare (è il programma a chiedere informazioni o a fornirle nella successione che vuole non l'utente scegliendo quale pulsante premere).
Per esser chiari: sono meno belli da vedere quando funzionano ma son più corti da scrivere (far funzionare una interfaccia non è difficile ma potrebbe essere noiso).
Input/Output su console
Lo strumento che permette di effettuare l'input e l'output si chiama console
e prevede l'uso della sola tastiera per inserire i dati e di avere l'output
soltanto in formato testo. Come tutti gli altri programmi solitamente
gira in una finestra.
Nel caso di eclipse la console compare nella parte bassa dello schermo come impostazione predefinita, se non fosse visibile per aprirla bisogna usare il menu /Window/Show View e selezionare la voce Console (se la voce "console" non compare direttamente click su /Window/Show View/Other... e dal gruppo General selezionare la voce Console).
Il primo programma
Il nostro programma sarà scritto nel linguaggio Java e per poterlo scrivere dobbiamo creare un nuovo progetto in Eclipse: vai sul menu File/New/Project... nella finestra che si apre apri il gruppo Java e seleziona Java Project e poi premi Next > . Ora indica il nome del progetto (per esempio ciaoMondo) e termina con Finish. Il progetto nuovo comparirà sulla sinistra.
Nello svolgere le prossime operazione fai attenzione al Maiuscolo/minuscolo nei nomi degli elementi: apri le cartelle del progetto, diventerà visibile una cartella src fai click con il destro e poi click sul menu contestuale New/class, chiamala CiaoMondo (nel campo Name) e scrivi ciaomondo nel campo Package. A questo punto fai doppio click sulla classe appena creata per aprirla.
Il file "CiaoMondo", conterrà qualche linea di codice che va cancellata e sostituita con il programma qui sotto:
package ciaomondo; public class CiaoMondo { public static void main(String[] args) { System.out.println("Ciao mondo!"); } }
Per eseguire il programma bisogna fare click con il destro sul programma stesso poi selezionare il menu Run As e poi Java Application. Il risultato compare nel pannello Console.
input
Abbiamo già visto come si fa l'output (scrivere un messaggio) nella sezione precedente,
per l'input (leggere una informazione) ci aiuta un oggetto chiamato Scanner
che permette di leggere direttamente un testo o un numero da console.
Quello qui sotto è un programma che chiede il nome di un utente e poi lo saluta:
import java.util.Scanner; public class SalutaConsole { public static void main(String[] args){ Scanner tastiera = new Scanner(System.in); String utente; System.out.print("Come ti chiami? "); utente = tastiera.nextLine(); System.out.println("Signor " + utente + " Le auguro buona giornata!"); tastiera.close(); } }
Quello che succede nel terminale (evidenziato l'input inserito dall'utente) è quello che si vede qui sotto:
Come ti chiami? Giovanni Signor Giovanni Le auguro buona giornata!
Con l'oggetto Scanner
è possibile leggere anche altri tipi dati oltre
ai testi: l'esempio qui sotto serve per calcolare l'area del quadrato e legge dei
numeri interi usando nextInt()
, è in maniera analoga possibile usare
anche nextDouble
per leggere i numeri decimali.
import java.util.Scanner; public class Quadrato { public static void main(String[] args){ Scanner tastiera = new Scanner(System.in); int lato; System.out.print("Misura del lato? "); lato = tastiera.nextInt(); int area = lato * lato; System.out.println("L'are del quadrato è "+area); tastiera.close(); } }
È possibile trovare ulteriori informazioni sull'oggetto Scanner
su tanti siti tra cui:
w3schools.com,
LabSquare.it oltre che sul
manuale.