architettura

cosa si intende per architettura di un sistema

Con architettura di un sistema si intendono sia le funzionalità che hanno delle componenti software e le relazioni che si possono instaurare tra di loro.

Qui daremo per scontate delle conosce informatiche di programmazione e ci concentreremo di più sulla parte di comunicazione tra un gruppo di entità, queste saranno organizzate sostanzialmente in duepossibili modi: peer to peer (abbreviata solitamente in p2p, di cui vedremo soltanto l'architettura senza realizzare ne studiare software specifico) o client/server.

Il contesto in cui opereremo è quello del livello 7 dello stack ISO/OSI in cui cui diverse entità (processi) scambiano tra loro informazioni. A questo livello non ci interessa la struttura fisica della rete sottostante che può essere di qualsiasi tipo, noi abbiamo la garanzia di poter raggiungere qualsiasi altro processo che risiede su una macchina connessa: che sia la nostra stessa o una a 10.000km di distanza non importa, l'infrastruttura sottostante ci garantisce che questo sia possibile.