Consideriamo un possibile scenario: voglio fare un calcolo complesso ma al contempo non volgio che l'interfaccia grafica non si blocchi... perché magari il programma nel frattempo può essere usata per fare altro.
Come esempio prendiamo il calcolo dei divisori di un numero... non è che sia particolarmente entusiasmante ma è semplice e ci consente di vedere ciò che ci serve. L'algoritmo utilizzato è quello per tentativi: provo tutti i numeri da 2 al numero stesso escluso e vedo quanti divisori trovo. Per quanto riguarda l'interfaccia grafica utilizziamo JavaFX... che ci obbligherà ad usare un ulteriore accorgimento lavorando in un ambiente multithread.
Prima di tutto creo la classe che fa i conti:
import javafx.application.Platform; import javafx.scene.control.TextField; public class ContatoreDivisori extends Thread { long numero; TextField output; long numeroDivisori=0; public ContatoreDivisori(long numero, TextField output) { this.numero = numero; this.output = output; } @Override public void run(){ for(long i=2 ; i<numero ; i++){ if(numero%i==0) { numeroDivisori++; } } Platform.runLater( ()-> { output.setText(""+numeroDivisori); }); } }
Da notare in questo programma ci sono alcune cose: il costruttore vuole sapere su quale numero lavorare e la casella di testo su cui comunicare la risposta. Il metodo run fa un semplice conteggio dei divisori (lasciamo per esercizio migliorare l'algoritmo).
Un discorso a parte merita Platform.runlater()
. JavaFX non è thread-safe
e modificare l'interfaccia da un thread diverso non è opportuno, il metodo
runLater()
di Platform
ci consente però di chiedere a JavaFX
di modificare l'interfaccia quando possibile. Per via di come funziona l'invocazione
dell'argomento di runLater()
la variabile numeroDivisori
va dichiarata al livello di classe (per quelli interessati al funzionamento
di questi costrutti sintattici una ricerca on line per "Java Lambda Expressions"
fornirà moltissimi risultati).
Il programma che realizza l'interfaccia grafica è il seguente:
import javafx.application.Application; import javafx.scene.Scene; import javafx.scene.control.Button; import javafx.scene.control.TextField; import javafx.scene.layout.GridPane; import javafx.stage.Stage; public class InterfacciaParallelaPrimi extends Application { TextField input = new TextField(); TextField output = new TextField(); @Override public void start(Stage ps) throws Exception { GridPane g = new GridPane(); Button b = new Button("cacola"); g.add(input, 0, 0); g.add(b, 0, 1); g.add(output, 0, 2); Scene s = new Scene(g); ps.setScene(s);ps.setTitle("parallelistmo"); ps.show(); b.setOnAction( e-> avviaCalcolo()); } public static void main(String args[]) { launch(args); } public void avviaCalcolo() { long numero = Long.parseLong(input.getText()); ContatoreDivisori cd = new ContatoreDivisori(numero, output); // il thread va avviato esplicitamente cd.start(); } }
In questo caso non 'è molto da notare oltre la creazione del thread e il suo avvio
tramite il metodo start()
.