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Definizioni

albero binario ordinato alberi
Un albero binario ordinato è un particolare albero binario in cui il sottoalbero sinistro di un nodo contiene tutti valori inferiori a quelli presenti nel nodo mentre il sottoalbero destro contine tutti valori superiori a quelli presenti nel nodo.
assegnazione tipi
Un assegnazione è una istruzione con la forma
nomeVariabile = espressione
che valuta l'espressione sulla destra e ne mette il risultato nella variabile presente sulla sinistra. Il tipo dell'espressione deve essere lo stesso o meno preciso di quello della variabile.
case sensitive linguaggi
Si dice case sensitive un linguaggio che distingue le lettere maiuscole dalle minuscole.
classe oggetti
Una classe è un costrutto usato come modello per creare oggetti. Il modello comprende attributi e metodi e fornisce i valori iniziali per lo stato. In Java definendo una classe si definisce un nuovo tipo di dato.
dichiarazione tipi
Una dichiarazione è una istruzione con la forma
tipo nomeVariabile
che specifica che da questo punto in avanti esisterà la variabile nomeVariabile che potrà contenere soltanto valori del tipo specificato.
eccezione eccezioni
Una eccezione è un particolare oggetto che estende java.lang.Exception e che rappresenta un problema che insorge a tempo di esecuzione.
ereditarietà singola ereditarietà
Java è un linguaggio ad ereditarietà singola cioè una classe estende sempre e soltanto un'altra classe.
espressione operatoriAritmetici
Viene detta espressione una combinazione di valori, operatori e funzioni da cui si ottiene un nuovo valore. Il tipo dell'espressione è il tipo del risultato ottenuto.
funzione funzioni
Una funzione (o metodo) è un blocco di codice che può ricevere dei parametri in ingresso ed eventualmente restituire un singolo valore in uscita.
interfaccia interfacce
Una interfaccia è un tipo astratto (cioè di cui non si possono creare istanze usando new) usato per specificare il comportamento che deve avere una classe che lo implementa.
istruzione ciaoMondo
Una istruzione è una parte elementare del programma che viene eseguita dalla macchina e determina l'avanzamento del processo in memoria.
istruzione for ripetizione
L'istruzione for è composta da 4 parti: una inizializzazione, una condizione, un incremento e un corpo secondo la sintassi:
for( inizializzazione ; condizione ; incremento ){
  corpo;
}
L'inizializzazione viene eseguita per prima e una sola volta, poi viene controllata la condizione e se è vera si esegue il corpo altrimenti si prosegue con l'istruzione successiva al for, alla fine del corpo si esegue l'incremento e si torna a controllare la condizione per procedere allo stesso modo di prima.
istruzione if condizionale
L'istruzione if è composta da 3 parti: una condizione, un corpo_if e un corpo_else secondo la sintassi:
if( condizione ){
  corpo_if;
} else {
  corpo_else;
}
La condizione è una espressione booleana, se vale true implicherà l'esecuzione del corpo_if e se vale false l'esecuzione del corpo_else. La parte else con relativo corpo è opzionale.
macchina linguaggi
Una macchina è definita dall'architettura hardware che la costituisce e dal sistema operativo in esecuzione.
metodo oggetti
Un metodo è un blocco di istruzioni identificato da un nome e dalla sequenza dei tipi dei parametri. Il nome e la sequenza dei tipi di parametri si chiama firma. Viene usato per raggiungere uno specifico obiettivo, può avere zero o più parametri e ritornare o meno un risultato.
oggetto oggetti
Un oggetto è una istanza di una classe e viene creato a tempo di esecuzione con l'operatore new.
operatore operatoriAritmetici
Un operatore è un simbolo (formato da uno o più caratteri) che serve a produrre un risultato combinando il valore di uno o più operandi.
polimorfismo polimorfismo
La parola polimorfismo deriva dal greco e significa “molte forme”. In Java, questo concetto si manifesta con due possibilità:
1 - avere più metodi con lo stesso nome ma parametri diversi nella stessa classe (overloading)
2 - trattare oggetti di sottoclassi come se fossero della superclasse (overriding).
programma sorgente linguaggi
Si chiama programma sorgente un file (comunemente in formato testo) che contiene un programma o sue parti scritto in un linguaggio di programmazione qualsiasi.
proprietà oggetti
Una proprietà (o attributo) è una variabile dichiarata all'interno di una classe e concorre a rappresentarne lo stato.
struttura dati dinamica struttureDinamiche
Una struttura dati dinamica è una struttura in cui si possono inserire informazioni e che viene costruita a tempo di esecuzione cioè quando il programma sta funzionando.
tipo tipi
Il tipo (o tipo di dato) indica le caratteristiche dei valori che una variabile o una espressione può assumere. Il tipo di una variabile viene definito al momento della sua dichiarazione e non può essere cambiato.
variabile ciaoMondo
Una variabile è una zona di memoria identificata da un nome che contiene una sola informazione di un determinato tipo detta valore, questa informazione può variare nel tempo.
vettore vettore
Un vettore (o array) è una struttura dati che contiene un determinato numero di valori dello stesso tipo.
Per dichiarare un vettore si usa la sintassi
tipo [] nomeVariabile
per assegnare un nuovo vettore ad una variabile si usa la sintassi
nomeVariabile = new tipo[dimensione]
I singoli elementi del vettore sono numerati a partire da zero e si riferiscono usando la sintassi
nomeVariabile[indice]
le variabili di tipo vettore hanno una particolare proprietà chiamata length che definisce il numero di elementi del vettore e si usa scrivendo
nomeVettore.length

Interfaccia grafica

javafx.scene.control.Button

Node

costruttori

Button()

Button(String testo)

metodi

String getText()

void setOnAction( e -> metodo() )

void setText(String testo)

void setText(String testo)

javafx.scene.control.CheckBox

Node

costruttori

CheckBox()

CheckBox(String testo)

metodi

String getText()

void setText(String testo)

boolean isSelected​()

javafx.scene.layout.GridPane

Node, Pane

costruttori

GridPane()

metodi

void add​(Node elemento, int indiceColonna, int indiceRiga)

void add​(Node elemento, int indiceColonna, int indiceRiga, int quanteColonne, int quanteRighe)

void setHgap​(double valore)

void setVgap​(double valore)

void setPadding​(Insets spaziatura)

javafx.scene.control.Label

Node

costruttori

Label()

Label(String testo)

metodi

String getText()

void setText(String testo)

javafx.scene.control.RadioButton

Node

costruttori

RadioButton()

RadioButton(String testo)

metodi

String getText()

void setText(String testo)

boolean isSelected​()

void setToggleGroup​(ToggleGroup gruppo)

javafx.scene.control.Scene

costruttori

Scene(Pane pannello)

javafx.scene.control.Stage

costruttori

Stage()

metodi

setScene(Scene scena)

setTitle(String titolo)

void show()

void showAndWait()

javafx.scene.control.TextField

Node

costruttori

TextField()

TextField(String testo)

metodi

String getText()

void setText(String testo)

javafx.scene.control.ToggleGroup

costruttori

TextField()

metodi

String getText()

void setText(String testo)

File

java.io.BufferedReader

costruttori

BufferedReader​(Reader lettoreCaratteri)

metodi

void close​()

String readLine​()

java.io.InputStreamReader

Reader

costruttori

InputStreamReader​(InputStream in)

metodi

void close​()

java.io.FileOutputStream

OutputStream

costruttori

FileOutputStream​(String percorsoDelFile)

FileOutputStream​(String percorsoDelFile, boolean accoda)

metodi

void close​()

java.io.FileInputStream

InputStream

costruttori

FileInputStream​(String percorsoDelFile)

metodi

void close​()

java.io.OutputStreamWriter

Writer

costruttori

OutputStreamWriter​(OutputStream out)

OutputStreamWriter​(OutputStream out, String nomeCodifica)

metodi

void write​(String str)

void close​()

Eccezioni

java.io.FileNotFoundException

IOException

metodi

String getMessage​()

java.io.IOException

metodi

String getMessage​()

java.io.NumberFormatException

RuntimeException

metodi

String getMessage​()

Tutto il resto

java.lang.Double

metodi

static double parseDouble​(String testo)

java.lang.Integer

metodi

static int parseInt​(String testo)

java.lang.Math

metodi

static double random​()

static double sqrt​(double a)

java.lang.String

metodi

int length()

String[] split(String separatore)

String substring​(int inizio, int fine)

char[] toCharArray​()

java.lang.StringBuilder

costruttori

StringBuilder​(String testo)

metodi

int indexOf​(String testo)

int indexOf​(String testo, int daDove)

insert​(int offset, char c)

int length()

String substring​(int inizio, int fine)

String toString​()

java.lang.Scanner

costruttori

Scanner​(InputStream input)

metodi

int nextInt()

double nextDouble​()

String nextLine()